Come creo un curriculum?

Crea un curriculum efficace su CVapp.it in soli 10 step

Questo articolo ti spiega tutte le sezioni più importanti del nostro Editor per la creazione del curriculum, dall’inizio alla fine.

1° step: Scegli modello e colore

Inizia selezionando un modello con un design pertinente al tuo settore. Inizialmente, non preoccuparti più di tanto della scelta del modello. Una volta aggiunti i dati al tuo curriculum, puoi cambiare e/o riordinare facilmente le sezioni. Inoltre, abbiamo lanciato il nuovo strumento Personalizza Colore che offre una vasta gamma di colori attraverso un sistema di selezione del colore a gradiente. Creare un curriculum unico non è mai stato così semplice!

2° step: Inserisci i tuoi dati personali

A seconda di dove ti candiderai o del tuo settore, alcuni campi di questa sezione potrebbero essere più pertinenti di altri. Sentiti libero di saltare o lasciare vuoti alcuni di questi campi. Tieni presente che questa è la primissima sezione su cui cadrà l’occhio del lettore, pertanto assicurati di fare una buona prima impressione.

Ecco alcuni campi della sezione Dati Personali degni di nota: 

               Posizione lavorativa: è il ruolo che desideri ottenere o per cui ti stai candidando. Questo campo va collocato nella parte alta del curriculum ed è un modo eccellente per personalizzare il tuo curriculum ad ogni candidatura.

               Foto: se hai a disposizione una foto professionale, puoi decidere di inserirla in questa sezione. Tieni presente che alcuni dei nostri modelli prevedono l’inserimento di una foto, mentre altri no. 

3° step: Scrivi un riepilogo della tua esperienza

Il riepilogo della tua esperienza professionale è la tua occasione per catturare l’attenzione del lettore in 3-4 semplici frasi sulla tua carriera, sul perché saresti il candidato ideale per la posizione e sui tuoi obiettivi futuri. 

4° step: Aggiungi link

I link sono un modo eccellente per ovviare ai limiti di spazio del curriculum. Inserisci informazioni aggiuntive includendo un link ai tuoi profili social, al tuo sito web personale o al tuo portfolio online. 

5° step: Aggiungi la tua storia lavorativa

Questa è la sezione principale del tuo curriculum. Assicurati di inserire tutte le posizioni lavorative pertinenti che hai ricoperto nel corso degli ultimi 10 anni. Ecco un articolo utile su quali lavori passati includere (e quali no) nel tuo curriculum.

All’interno di questa sezione, la maggior parte dei curricula moderni predilige l’utilizzo di elenchi puntati e parole chiave, concentrandosi sui risultati ottenuti nel corso della carriera lavorativa. La difficoltà sta nel trovare il modo migliore per utilizzare meno parole possibili, spiegando al tempo stesso, con precisione ed efficacia, che la tua esperienza ti ha permesso di sviluppare le capacità necessarie per la posizione alla quale ti stai candidando.

Se non sai bene cosa scrivere, dai uno sguardo alla descrizione del tuo lavoro precedente o ad altre formulazioni utilizzate negli annunci di lavoro.

E non dimenticare! Sono ora disponibili una serie di Frasi predefinite che ti aiuteranno a scrivere il tuo curriculum in tutta facilità! Come funzionano? Quando è il momento di compilare la tua Esperienza lavorativa, da ora troverai un pulsante a forma di + con indicato “Aggiungi frase predefinita”. Cliccaci sopra, seleziona la professione che fa al caso tuo e il nostro editor ti assisterà nella ricerca delle frasi migliori da aggiungere. Facile, veloce, una vera e propria risorsa!

Vedi lo screenshot riportato qui sotto: 

6° step: Aggiungi la tua istruzione e formazione

Come regola generale, includi sempre il tuo livello di istruzione più alto. Se hai una laurea magistrale, non è necessario includere il tuo diploma di scuola superiore e, talvolta, nemmeno la tua laurea triennale. Ricorda: lo spazio è limitato. Se hai accumulato una vasta esperienza lavorativa, dettagli aggiuntivi riguardanti il tuo percorso scolastico non sono particolarmente importanti da includere. Tuttavia, se stai scrivendo un curriculum per candidarti al tuo primo lavoro dopo aver terminato gli studi, allora è opportuno approfondire la tua istruzione e formazione in questa sezione.

7° step: Elenca le tue competenze

La sezione relativa alle competenze è un ottimo modo per comunicare maggiori dettagli su di te in un formato che richiede poche parole e poco spazio. I nostri modelli sono stati progettati per massimizzare la presentazione visiva della tua esperienza professionale attraverso alcune competenze specifiche. L’inserimento delle competenze è anche un modo efficace per ottimizzare il tuo curriculum attraverso parole chiave rilevanti.

Una nuova e utilissima funzione del nostro Editor CV è costituita dal generatore di Suggerimenti di Competenze. Sapere quali competenze elencare può essere difficile: lasciati guidare dagli algoritmi di apprendimento automatico di CVapp.it! Il nostro Editor CV ti suggerirà automaticamente competenze e abilità correlate alla tua professione in cima alla sezione Competenze. Man mano che le aggiungi, il sistema analizzerà le tue scelte e ti suggerirà nuove competenze rilevanti, che potrai riordinare a tuo piacimento e di cui potrai indicare il livello di esperienza. 

Ad esempio, le competenze di un Responsabile delle vendite potrebbero includere: vendite, CRM, sviluppo vendite, gestione vendite, addetto vendite, revisione distribuzione, ecc. Dai un’occhiata alla nostra selezione di esempi di curricula per farti un’idea di quali sono le competenze specifiche da evidenziare nel tuo settore. Oppure affidati semplicemente al nostro generatore di Suggerimenti di Competenze all’interno dell’Editor CV: farà tutto lui!

8° step: Aggiungi sezioni speciali e personalizza il layout

Nella parte inferiore dell'editor ci sono diverse sezioni opzionali che permettono di includere corsi, referenze, lingue, attività extra-curricolari e tirocini.  

Puoi anche aggiungere una sezione personalizzata e assegnarle il titolo che preferisci. Una volta aggiunta una o più sezioni speciali, puoi riordinare le sezioni del tuo curriculum in tutta facilità, come indicato a questo link. La funzione Modifica Titoli Sezioni all’interno del nostro Editor CV ti consente inoltre di modificare in tutta facilità e a tuo piacimento i titoli delle sezioni del tuo curriculum, permettendoti così di creare sezioni personalizzate e adattare il tuo curriculum alle tue esigenze.

9° step: Modifica, modifica, modifica

Questa è la sezione più importante di tutte! Prima di inviare il tuo curriculum, assicurati di prenderti il tempo necessario per revisionarlo e modificarlo. Leggilo al contrario. Leggilo ad alta voce. Chiedi ad un amico di dare un'occhiata. È estremamente facile fare un errore di battitura senza rendersene conto. Nonostante ci appoggiamo a strumenti di controllo ortografico, cerca di non fare affidamento esclusivamente sull’app o sul controllo automatico dello spelling per assicurarti che il tuo curriculum sia effettivamente privo di errori ortografici e/o grammaticali. 

È probabile che finirai per inserire nel curriculum più contenuti di quanti ce ne stiano nello spazio disponibile. Rileggere e modificare il tuo curriculum focalizzandoti sulle informazioni più importanti è uno step importante verso la creazione di un curriculum di successo.

È ora possibile scaricare in formato DOCX (Word) uno dei nostri modelli di CV più popolari: Dublino. Se sei indeciso tra diversi modelli, non preoccuparti: una volta compilato il tuo curriculum all’interno dell’Editor CV, potrai facilmente cambiare il modelloselezionato e/o riordinare le sezioni a tuo piacimento.

10° step: Scarica o condividi il tuo curriculum

Una volta modificato il tuo curriculum, hai diverse opzioni tra cui scegliere:

Abbina la tua lettera di presentazione al tuo curriculum vitae

Non dimenticarti che sul nostro sito puoi trovare anche 18 eccezionali modelli per creare la lettera di presentazione perfetta da abbinare al tuo curriculum vitae. Il loro stile moderno ed elegante si abbina perfettamente ai nostri modelli di curriculum vitae, facendo sì che le tue candidature non passino mai inosservate. Clicca sulla voce Lettera di Presentazione del menu principale e mettiti subito all’opera per dare una marcia in più alla tua candidatura. Inoltre, puoi anche scegliere di unire il tuo curriculum e la tua lettera di presentazione in un unico file PDF da inviare ai potenziali datori di lavoro: un’opzione comoda ed efficiente tanto per te quanto per chi riceverà il documento, un vantaggio per tutti insomma!

Ricordati di tenere sott’occhio la nostra nuova funzione Statistiche che ti permette di controllare chi ha visualizzato il tuo curriculum vitae, quando e da quale località. Essere in grado di identificare opportunità lavorative internazionali basandoti sulla città o sulla nazione di chi visualizza il tuo curriculum ti aiuterà a non lasciarti sfuggire nessun recruiter interessato!

Infine, ci teniamo ad incoraggiare i nostri visitatori ed utenti a dare un’occhiata alle nostre fantastiche recensioni su Trustpilot. Siamo felici di lavorare non-stop per soddisfare le vostre esigenze. 

Bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci