Come posso personalizzare il mio curriculum?

I nostri modelli di curriculum sono pensati per adattarsi al contenuto e presentarsi in modo eccellente in tutti i nostri design. Di seguito sono riportati diversi modi per personalizzare il tuo curriculum. 

Personalizzazione del layout

Ecco alcuni modi per personalizzare il layout del tuo curriculum, tra cui:

  • Cambia il Modello/Colore– Scopri come cambiare il modello di curriculum e personalizzarne i coloriqui.Usa il nostro strumento di facile utilizzo Personalizza Colore per ravvivare il tuo curriculum. 
  • Aggiungi Barre Colorate Graduate per una rappresentazione visiva dei livelli relativi alle tue competenze– Puoi trovare questa funzione nella barra laterale sotto le voci Lingue/Competenze.
  • Immagine Avatar Utente per la maggior parte dei nostri modelli– Personalizza con stile.
  • Aggiungi/Rimuovi foto – Alcuni modelli sono stati disegnati appositamente per includere una foto, ma è sempre possibile rimuoverla da qualsiasi modello. Scopri come caricare o modificare la tua fotocliccando qui. Inoltre, grazie a una nuova funzionalità, puoi ritagliare la tua foto e rimuoverne lo sfondo, ottenendo così uno scatto professionale.
  • Riordina le sezioni* - È possibile cambiare l’ordine delle sezioni al di sotto del Profilo Professionale nella colonna principale del curriculum. Per spostare una sezione, clicca sull’icona sulla sinistra come mostrato qui sotto e trascina la sezione verso l’alto o il basso. Vedi gli screenshot riportati qui sotto. 

  • Cambia la lingua – Scopri di più su come cambiare la lingua del tuo curriculum qui.
  • Salta sezioni e campi – Escludi sezioni o campi dal tuo curriculum lasciandoli vuoti. Le etichette o le sezioni che salti vengono automaticamente rimosse dal curriculum. 
  • Modifica i Titoli delle Sezioni– All’interno del nostro Editor CV è ora possibile modificare in tutta facilità i titoli delle sezioni del tuo curriculum, in modo da creare sezioni personalizzate e adattare il curriculum alle tue esigenze.
  • Aggiungi link – Aggiungi link personalizzati al tuo profilo LinkedIn, al tuo portfolio online, ecc. nella sezione Dati personali.
  • Aggiungi Competenze d’Impatto grazie al nostro Generatore di Suggerimenti di Competenze – Sapere quali competenze elencare può essere difficile: lasciati guidare dagli algoritmi di apprendimento automatico di CVapp.it! Il nostro Editor CV ti suggerirà automaticamente competenze e abilità correlate alla tua professione in cima alla sezione Competenze. Man mano che le aggiungi, il sistema analizzerà le tue scelte e ti suggerirà nuove competenze rilevanti, che potrai riordinare a tuo piacimento e di cui potrai indicare il livello di esperienza. Fare colpo sui datori di lavoro con le giuste competenze non è mai stato così facile.

* Al momento non è possibile riconfigurare il layout dei dati personali, del profilo professionale, degli interessi o delle sezioni relative alle competenze. Ad esempio, non puoi spostare la sezione delle competenze da destra a sinistra o aggiungere un margine o un’interruzione pagina. Contiamo di disporre di ulteriori funzionalità di personalizzazione del layout in futuro. 

Come aggiungere una sezione personalizzata

Un altro modo per personalizzare il tuo curriculum è mediante le sezioni personalizzate. Puoi scegliere di intitolare ciascuna sezione personalizzata come preferisci. Per aggiungere una sezione personalizzata, scorri in fondo all’editor del curriculum per visualizzare nuove sezioni da poter aggiungere.

Font e dimensioni font

Al momento, non è possibile modificare il font e le sue dimensioni all’interno dei curricula o delle lettere di presentazione. Contiamo di disporre di ulteriori funzionalità per i font in futuro. Nel frattempo, ti consigliamo di provare i diversi modelli di curricula disponibili, poiché ciascuno di essi contiene font leggermente diversi. 

Come realizzare un curriculum di una pagina

La lunghezza ideale per un curriculum è di una pagina. Per riuscire a realizzare un curriculum lungo solo una pagina, prova a concentrarti solo sulle informazioni più rilevanti e d’impatto, tralasciando tutto ciò che possa risultare superfluo o che non apporti alcun valore aggiunto al tuo curriculum. Tieni a mente che non è possibile ridurre la grandezza dei caratteri al fine di accorciare il curriculum.  

Da ora potrai adattare la lunghezza del tuo curriculum secondo le tue esigenze, regolando l’interlinea da un minimo di -50% a un massimo di +50%. Basterà entrare nell’Editor e cliccare sul pulsante “Seleziona modello” in basso a destra; a questo punto, in alto alla pagina, visualizzerai l’opzione “Interlinea”, che è possibile regolare con un semplice click. 

Vedi lo screenshot riportato qui sotto:

Assicurati di personalizzare anche la tua lettera di presentazione! Creare una lettera di presentazione d’impatto non è mai stato così facile e ora, con un semplice clic, puoi abbinarla al tuo modello di curriculum vitae. Per aumentare le tue possibilità di successo, ti consigliamo di adattare sempre la tua lettera di presentazione a ciascuna posizione lavorativa per cui ti candidi. Tenendo tutte le tue lettere di presentazione nella Scrivania, potrai facilmente ottenere dei look armoniosi e coordinati ed organizzare al meglio la tua ricerca lavorativa!

E non dimenticarti della nuova funzione che ti permette di unire il tuo curriculum vitae e la tua lettera di presentazione in un unico file PDF! Comodità e organizzazione con un semplice clic. Puoi trovare questa nuova funzione nel menu a tendina sotto la voce "Altro" sulla destra nell’anteprima del tuo curriculum/della tua lettera di presentazione. Basta scegliere i due documenti da unire e il gioco è fatto!

Bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci